Ringraziamenti

La stesura del presente Albo d’Oro dei Caduti modicani della Grande Guerra 1915-1918 è stato possibile anche grazie all’aiuto fondamentale di tante persone. Per la fornitura dei dati iniziali e per la fiducia in me riposta ringrazio nuovamente l’ISTORECO di Reggio Emilia nella persona di Amos Conti, responsabile del progetto Gli Albi della Memoria, e l’Associazione Storica Cimeetrincee di Venezia (di cui faccio orgogliosamente parte ormai da diversi anni) nella persona del presidente Daniele “Gira” Girardini.

Grazie a Lucia Abate per avermi gentilmente fatto visionare la sua tesi di laurea dal titolo La Provincia di Ragusa nella Grande Guerra. Gli Albi d’Oro di Ragusa e Modica (Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze politiche, anno accademico 2010-2011), nella quale è riportato il Libro d’Oro dei Caduti modicani pubblicato nel 1923. Un ringraziamento particolare va a Silvia Musi, curatrice del blog pietrigrandeguerra.it, per le innumerevoli volte che ha pazientemente risposto alle mie richieste di aiuto per trovare parecchie sepolture attuali dei Caduti.

dav

Grazie di cuore a Massimiliano Iozzia, per aver apprezzato il mio progetto ed avermi dato la propria disponibilità per creare il presente sito web: vedere i dati a cui si è lavorato per tanto tempo a disposizione della comunità e consultabili facilmente online è stata un’emozione davvero particolare. E grazie all’amico di vecchia data Alberto Di Rosa per avere migliorato e trasformato in immagini le mie idee sul logo del sito.

Un sentito grazie per la loro sempre cortese disponibilità a due persone con cui, per via della passione comune per le ricerche sugli uomini e sui fatti della Grande Guerra, è nata una bella amicizia: Mauro Ambrosi e Federica Delunardo.

E ancora un grazie di cuore per gli aiuti ricevuti a vario titolo a: Gianmarco Artico, Giacomo Bollini, Luca Borgo, Bruno Boriero, Daniela Cirillo, Mario Eichta, Riccardo “Nello” Fortunato, Paolo Gropuzzo, Gianni Iurato, Renato Maggioncalda, Pierangelo Mazzardi, Fabio Meloni, Antonio Petrone, Claudio Pittia, Mario Saccà, Federico Sancimino, Paolo Seno, Adriano Solarino, Dries Vanysacker, Enrico Varagnolo, Paolo Varriale.

Infine un ringraziamento importante va a due amici che mi hanno sempre accolto e ospitato durante i miei viaggi nei luoghi in cui fu combattuta la Grande Guerra sul fronte italiano, accompagnandomi pazientemente in varie escursioni: Sergio Spagnolo e Mauro Pinton, con cui ho condiviso, insieme a Fabio Adami, l’appartenenza ad un’altra associazione storica costituita per non dimenticare, la Carsoetrincee di Trieste. F.C.